Home INIZIATIVE-EVENTI I sentieri dell'invisibile
I sentieri dell'invisibile

 


           
Edito da Betti editore (Siena ), esce per l’Ass.dei “Cateriniani nel Mondo”  (dicembre 2009) il secondo volume della collana  “I sentieri dell’invisibile” di Suor Elena Ascoli o.p. domenicana  della Congregazione  Romana di S.Domenico,  “Premio S.Caterina Oro Città di Siena 2001”, facente parte per statuto  dell’Ass.dei Cateriniani nel Mondo”.

Allieva della Professoressa Giuliana Cavallini, massima esponente degli scritti  cateriniani e di Edda Ducci, suor Elena Ascoli  è considerata oggi una delle massime interpreti degli scritti della Vergine senese.

Titolo della seconda opera di Caterina da Siena educatrice ,“Conoscere sé stessi: una sfida  intramontabile. Come risponde Caterina?”

Per leggere gli scritti  della “ragazza” di Fontebranda, è scoraggiante la lingua, lo stile perché no, forse anche le tematiche esistenziali e spirituali , affrontate  con la schiettezza e la forza di chi non ha nulla da perdere agli occhi degli altri e tutto da guardare agli occhi di Dio. ”La mia natura è fuoco” afferma la stessa Caterina da Siena, lei la popolana di Fontebranda, oggi Patrona d’Italia, Dottore della Chiesa, e Compatrona d’Europa.

Questo libro ha solo uno scopo: rendere familiari  le Lettere di S.Caterina  e farci scoprire   quanto attuale e ricco di insegnamenti anche per i nostri giorni sia il dialogare e relazionarsi con i suoi destinatari. La lingua così bella di Caterina è stata semplificata un motivo in più per accostarsi ai suoi scritti e lasciarsi affascinare da lei, Caterina Benncasa.

Provate a leggerla e non la lascerete più. La collana di Suor Elena Ascoli inizia timidamente , ma con un entusiasmo  e si ripropone  altri temi quali la giustizia ,la politica, la preghiera.

Forse gli stessi lettori potranno suggerirci tematiche nuove : non si finisce mai  di scoprire artisti e santi.