Home Archivio edizioni 2010
2010

GLI INSIGNITI

 

 

Chiara Angella e Silvio Zanon
 
 Due vere stelle della lirica italiana che rappresentano il talento del nostro Paese in tutto il mondo con assoluta dedizione e straordinario successo. Due rappresentanti illustri per la nostra Accademia Chigiana, grazie anche a loro questo scrigno della musica senese continua a tenere alta la bandiera dell'arte e della professionalità.
  
  Protezione Civile Nazionale 
 Vogliamo esprimere tutta la nostra riconoscenza a migliaia di uomini e donne senza i quali nessuna delle calamità che hanno colpito recentemente il nostro Paese sarebbe stata affrontata e superata. Senza di  loro intere comunità messe in ginocchio da catastrofi come terremoti, frane, smottamenti, esondazioni non sarebbero mai potute tornare a vivere. La riconoscenza di tutti i senesi va in particolare a coloro che hanno scavato a mani nude per rimuovere le macerie che hanno soffocato l'Abruzzo. E a tutti coloro che sono sempre pronti a partire per aiutare i popoli che in altre parti della terra sono in pericolo.
  
 Brigata Folgore
 
 Tutto il nostro affetto va a tanti soldati che con abnegazione e spirito di sacrificio si sono impegnati nella missione di pace in Afghanistan. Il nostro cuore piange per coloro che non hanno potuto far ritorno nelle loro famiglie. A quei militari che sono rimasti vittime di un orribile agguato ed hanno pagato con la vita rinunciando nel fiore degli anni ai loro sogni migliori. Oggi la statuetta di santa Caterina rappresenta l'orgoglio e la riconoscenza dell'intero popolo senese per i nostri amatissimi paracadutisti.
  
 Associazione For a Smile
 
 Sono vicini ai bambini nei paesi più poveri del mondo. Gli ideatori e gli animatori dell'organizzazione che oggi riceve il premio Santa Caterina si mobilitano da anni per raccogliere fondi finalizzati a soddisfare i bisogni primari di queste piccole creature che vivono nel disagio e nell'abbandono.
  
 Paola Rivetta
 
 Una giornalista, un volto del Tg5, una professionista amatissima dal pubblico per la capacità di coinvolgere e di rappresentare le mille facce della nostra Italia. E’ vicecaporedattore operativo dell’ufficio centrale del Tg5 conduttrice dell’edizione delle 13 dal 2000.
Amica di For a Smile e non potrebbe essere diversamente visto il suo splendido e rassicurante sorriso.
  
 Franco Fortunato
 
 E' il rappresentante per eccellenza dell'arte contemporanea italiana. Fascino, talento, creatività si fondono con estrema sapienza in ogni sua opera. Molto legato alla nostra realtà, sarà anche l'autore del prossimo drappellone per il Palio del 16 agosto dedicato al Vecchietta. Noto nel mondo per i suoi suggestivi cicli pittorici dedicati a Moby Dick, a Pinocchio e al Piccolo Principe, rappresenta un mondo incantato  ricco di poesia e magiche visioni che rilanciano importanti messaggi di speranza.
  
 Gianluigi Gelmetti
 
 Sulla sua bacchetta sono rimbalzate le melodie sublimi dei più illustri musicisti del mondo. Un grandissimo direttore d'orchestra.  Ha iniziato dirigendo per la prima volta un'orchestra all'età di 16 anni proprio qui a  Siena. La sua carriera lo ha portato a dirigere nei più famosi teatri lirici e festival musicali e con le principali orchestre internazionali. È stato nominato Direttore Musicale del Teatro dell'Opera di Roma nel 2001, ruolo che ancora oggi ricopre. E' direttore del corso di specializzazione dei maestri direttori d'orchestra dell'Accademia Chigiana. Attualmente è impegnato nella Traviata al teatro dell'Opera di Roma.
  
 Ettore Gotti Tedeschi
 
 
E' la guida della banca vaticana. Dirige lo Ior Istituto per le opere religiose, nominato nel 2009 da papa Benedetto XVI. Vanta molteplici esperienze nel mondo dell'economia e della finanza, per le quali gli sono state da sempre riconosciute altissime doti manageriali. Attento ai problemi sociali, come scrittore e come docente, è autore di diverse opere letterarie fra cui Spiriti e animali, La concorrenza giusta, Denaro e Paradiso.
  
 Pianigiani Rottami
 
 Azienda senese che da anni sviluppa attività lavorative ed occupazionali garantendo continue assunzioni a favore di giovani senesi. Il suo presidente, Antonello Pianigiani, si distingue anche per aver promosso un fondamentale supporto per le opere e i servizi erogati da alcune associazioni impegnate nella prevenzione sanitaria e nei servizi sociali. Grande il sostegno alle attività sportive cittadine e provinciali.
  
 Allan Saul - Novartis Vaccines
 
 Scienziato australiano  di livello mondiale. Direttore della ricerca di molti  vaccini. Attualmente tramite Novartis,  che opera nel nostro territorio, sta perfezionando l'impiego di questi preparati in varie zone dell'Africa. Tutto ciò per impedire la grande mortalità di bambini nel terzo mondo a causa di malattie dissenteriche.
  
 Maria Luisa Stringa
 
 
Ha fondato la Federazione Italiana Centri e Club Unesco di cui è presidente. Il premio Santa Caterina per sottolineare il ruolo che ha sempre onorato in campo internazionale nel contribuire a diffondere gli ideali di pace. Per le sue doti e i risultati ottenuti ha ricevuto moltissimi riconoscimenti in Italia e nel mondo e la nomina nel Comitato esecutivo della Federazione mondiale centri e club Unesco.
  
 U.N.I.T.A.L.S.I. 
 
Li chiamano viaggi della speranza, ma sono molto di più. Sono la linfa vitale che aiuta quanti sono affetti da gravi malattie a incontrare la fede e sanare le ferite dell'anima oltre che quelle del corpo. Oggi la statuetta va all'Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali. L'organizzazione attraverso la quale chi conosce il calvario del dolore, torna a guardare con nuovo slancio alla vita e a moltiplicare le proprie forze sperando nella guarigione.
Ritira il premio il presidente Antonio Diella