Home Archivio edizioni 2003
2003

Preludio al Premio Internazionale Santa Caterina d'oro 2003.
Il Comitato Cateriniano ringrazia il generale Rolando Mosca Moschini Capo di Stato Maggiore della difesa che ha permesso la presenza a Siena della banda dell'Esercito. Questa è stata affiancata dal Coro di Vico Alto diretto dalla maestra Pia Palmieri e con la partecipazione del soprano Delia Palmieri.
La banda dell'esercito è diretta dal maestro Fulvio Creux. Il maestro ha diretto oltre 60 concerti con varie orchestre; Nel 1982 ha vinto il concorso nazionale per direttore della banda della Guardia di Finanza e in questa veste ha diretto oltre 200 concerti. Dal 1997 il maestro Creux é alla guida della banda dell'esercito raccogliendo numerosi successi. La serata ha uno scopo benefico é stata dedicata alla missione svolta dalla Legatumori di Siena per la lotta contro il cancro. Le donazione raccolte sono state finalizzate per la realizzazione del nuovo centro di endoscopia digestiva nella sede della Legatumori Prevenzione di Siena.

GLI INSIGNITI:

 

Azienda Banfi S.p.A

Azienda leader nella produzione di Brunello di Montalcino, promuove l'immagine di Siena e della sua provincia in tutto il mondo grazie alla qualità dei suoi vini e alla capacità imprenditoriale di attestarsi ai massimi livelli sui mercati più prestigiosi. Grande impegno anche sul piano occupazionale. Oggi l'azienda conta 380 dipendenti grazie alla dedizione di Cristina Mariani che tiene alto il nome della famiglia che all'inizio del secolo avviò l'attività di questa splendida tenuta.
Santa Caterina d'oro 2003 per lo sviluppo economico ed occupazionale e per la promozione turistica alla Banfi spa viticultori di Montalcino.

Claudia Koll
Una carriera molto ricca nel cinema, in teatro, in televisione. Alcuni titoli che l'hanno portata all'attenzione del grande pubblico. Per il cinema Una cosa fatta bene, Così fan tutte, Una donna è donna, Uomini sull'orlo di una crisi di nervi. In teatro: Filosoficamente, Medusa, Alle volte basta un niente, La professione della signora Warren. In tv é stata protagonista di Linda e il Brigadiere, Valeria medico legale, L'impero e di recente di Maria Goretti. Affianca all'attività di attrice anche il suo forte impegno sociale ed umanitario: è testimonial di Vis un organismo non governativo. I progetti Vis sono realizzati in collaborazione con i salesiani che sono presenti in  120 paesi del mondo. Recente la sua missioni fra i bambini africani che soffrono la fame.
Premio Santa Caterina d'oro 2003 a Claudia Koll per l'attività artista e l'impegno

Gianni Rivera
E’ entrato nella storia del calcio italiano per essere stato il primo azzurro a conquistare il prestigioso Pallone d'Oro.
E' proprio da questo prestigioso riconoscimento e dalla sua tecnica sopraffina che nasce il suo soprannome: Golden Boy, il ragazzo d'oro.
Il suo nome è indissolubilmente legato al Milan, squadra con cui ha conquistato 3 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 1 Coppa Intercontinentale e 2  Coppe delle Coppe. Attaccate le scarpette al chiodo ha dimostrato di avere "visione di gioco" anche nella vita: vicepresidente del Milan fino al 1986, dal 1987 si è dato alla politica, fino a diventare sottosegretario nel governo Prodi del 1996. Oggi è consulente per lo sport al comune di Roma.
Santa Caterina d'oro 2003 a Gianni Rivera consegna il premio l'assessore al turismo della Provincia di Siena, Giorgio Del Ciondolo.

Giulio Tarro
Si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Napoli (1962). Ha lavorato con il Professor Sabin all'Università di Cincinnati.
Nel '79 ha isolato un virus respiratorio  nei bambini durante l'epidemia del "male oscuro" di Napoli. Attualmente è impegnato nel separare antigeni tumorali ed identificare il loro valore nell'immunoterapia. Ricercatore del Cnr .  Specialista in Malattie nervose e mentali.
Professore di Virologia Oncologica I Facoltà Università di Napoli .
Incaricato di insegnamento di Microbiologia ed Immunologia presso la Scuola di Specializzazione in Nefrologia Medica I Facoltà Università di Napoli. Direttore di progetto del National Cancer Institute.
Ha ottenuto numerose onorificenze fra cui la “Medaglia d’Oro” al merito della sanità pubblica".
Santa Caterina d’oro 2003 a Giulio Filippo Tarro per la ricerca scientifica, consegna il premio il presidente di Legatumori Franco Nobile.


Margaret Mazzantini
Artista a tutto tondo, attrice teatrale e cinematografica, sceneggiatrice e scrittrice. Si è meritata il premio Strega 2002 con il romanzo Non ti muovere, sofferto e impietoso resoconto di un padre chirurgo al capezzale della figlia in coma, per un incidente in motorino.
Fra i  suoi successi  va menzionato nel 1995 Manola opera teatrale diretta da Sergio Castellitto, suo marito, da cui ha tratto anche un romanzo publicato nel 1998. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti Ubu come migliore attrice giovane dell’anno; la maschera d’oro dell’Idi per l’Onesto Jago; il premio biglietto d’oro per “A piedi nudi nel parco” di Neil Simon con Sergio Castellitto.
Premio Santa Caterina d'oro 2003 a Margaret Mazzantini per la narrativa, la sceneggiatura e il teatro consegna il premio il rettore del Santa Maria della scala Anna Carli.


Maria Falcone e Agnese Borsellino
Professoressa di diritto negli istituti superiori, vive ed opera a Palermo.
Ha ricoperto per anni il ruolo di docente di diritto della scuola e dal 1992 è presidente della fondazione Giovanni e Francesca Falcone creata in memoria del fratello Giovanni Falcone e dalla moglie, il giudice Francesca Morvillo. Come presidente della fondazione è direttamente impegnata nella diffusione e formazione di una cultura antimafia all'interno del mondo giovanile attraverso incontri dibattiti manifestazioni e seminari con gli studenti di ogni ordine e grado, sia in Italia che all'estero. La stessa missione della moglie del giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia, con il Centro Paolo Borsellino con sede a Palermo che si occupa del recupero dei minori.
Il Centro Paolo Borsellino é stato voluto dalla signora Agnese Borsellino e dal Sacerdote Giuseppe Bucaro. Santa Caterina d'oro 2003 a Maria Falcone ed Agnese Borsellino  per l'impegno contro la mafia consegna il premio il sostituto procuratore Nicola Marini.
Mario Marcone

Dal 2001 é capo del dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile. Precedentemente nella funzione di direttore generale dell'amministrazione civile ha molti incarichi fra cui quello di responsabile del progetto sperimentazione della carta d'identità elettronica, vicepresidente della commissione per la finanza e per gli organici degli enti locali, membro del consiglio superiore dei lavori pubblici.
Dal 1999 ha svolto nell'ambito della missione delle Nazioni Unite per l'amministrazione temporanea in Kosovo le funzioni di Deputy per la civil administration.
Premio Santa Caterina d'oro 2003 Mario Morcone capo del dipartimento dei vigili del fuoco consegna il premio il vicepresidente dei cateriniani Mauro Putti.

Militari Italiani

Ritira il premio il tenente generale Angelo Lunardo ispettore per il reclutamento e per le forze di completamento dell’esercito.
Non è con noi il generale Rolando Mosca Moschini capo di stato maggiore della difesa. Già Santa Caterina d'oro nel 2001 ringrazio il generale di essere qui con noi, vogliamo  consegnare a lei  una seconda statuetta che questa volta vuol essere un riconoscimento a tutte le armi italiane e all'impegno di tanti giovani italiani nelle missioni in atto in tutto il mondo. Consegna il premio il prefetto di Siena Isabella Giannola.
Vengono premiati anche cinque militari delle varie armi che si sono distinti nel mondo con altrettante missioni.

Milly Carlucci

In un recente sondaggio di un notissimo settimanale è stata consacrata dal pubblico come la pìù amata dagli italiani fra le sette regine della Rai. La sua carriera inizia al fianco di un grande dello spettacolo, Renzo Arbore, in una delle trasmissioni che hanno fatto la storia della tv, L'Altra Domenica. Dopo questo grande successo gli impegni in tv si susseguono
numerosi: Giochi senza frontiere, Il Sistemone, Blitz, Risatissima, Scommetiamo che, Il Festival di Sanremo con Pippo Baudo e ancora sarà madrina del Pavarotti e Friends, del David di Donatello, del Telegatto, dello Zecchino d'oro per diverse edizioni e del  programma Sulla soglia della speranza in occasione dei vent'anni del Pontificato di Papa Wojtyla. Da anni conduce la maratona benefica Telethon per la ricerca delle malattie genetiche.
Santa Caterina d'oro 2003 a Milly Carlucci per l'attività artistica e l'impegno sociale consegna il premio il prefetto Vittorio Stelo.

Monsignor Flavio Capucci
Dottore in filosofia e teologia ha svolto attività giornalistica presso la rivista Studi cattolici. Oltre a saggi filosofici e teologici ha pubblicato un libro sul pensiero di Antonio Gramsci. Ordinato sacerdote nel 1974 si è occupato di pastorale soprattutto in ambito universitario. Dal 1978 svolge mansioni di postulatore in diverse cause di canonizzazione di fedeli della prelatura dell'Opus Dei, fra cui spicca quella del fondatore San Jose Maria Escrivà recentemente canonizzato da Giovanni Paolo II.
Santa Caterina d'oro 2003 a monsignor Flavio Capucci, consegna il premio Antonio Cardini per l’Università di Siena.


San Patrignano
Il premio questa volta va alla memoria di un grande leader, e insieme ad una famiglia che ha seguito con grande passione la sua missione e ad una intera comunità di gente giovane e volenterosa.
Alla vigilia del venticinquennale di questa cittadella in cui si combatte e si vince la sfida con la droga.
Santa Caterina d'oro 2003 ad Andrea Muccioli e alla mamma la signora Maria Antonietta Muccioli, consegna il premio il vicepresidente dei Cateriniani il professor Aldo Caporossi.



Vincenzo De Bustis
Dal 1983 al 1989 ricopre numerosi incarichi nel gruppo della Bnl, dal 1989. Successivamente entra nel gruppo Cofiri, dove sarà vice direttore generale.
Dall'aprile del 1993 assume l'incarico di direttore generale della Banca del Salento. Docente di economia degli intermediari finanziari presso l'Università degli Studi di Lecce dal luglio del 2000 è direttore generale della Banca Monte dei Paschi di Siena.
Premio Santa Caterina d'oro 2003 a Vincenzo De Bustis per l'economia e la finanza consegna il premio il Vice Sindaco di Siena Dott. Carlo Rossi.