Home Ultima edizione Santa Caterina d'Oro

Gli Insigniti

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
Una grande opera nazionale e internazionale di sostegno concreto verso coloro che sono più svantaggiati e che vivono in condizione di povertà ed emarginazione. Attualmente la comunità è diffusa in oltre venti paesi nel mondo e sviluppa una vasta e capillare attività anche in Italia dove si trovano numerose case famiglia pronte ad accogliere tanti bambini che vivono nell'abbandono e nella sofferenza, per garantire loro un futuro possibile. Le porte della comunità sono aperte anche a tanti giovani che si sono persi lungo il loro cammino e vogliono ritrovare la strada maestra. Una grande missione nel nome del fondatore don Oreste Benzi. Santa Caterina d'oro 2013 alla Comunità Papa Giovanni XXIII. Ritirano il premio il vice responsabile della comunità Primo Lazzari e la responsabile della casa famiglia di Siena Ida Maria Camerra
Matteo Betti
E' un grande campione senese di scherma. Un eroe per tutti noi. Orgoglio della città per aver conquistato la medaglia di bronzo nella spada alle paraolimpiadi di Londra dello scorso anno ed aver rappresentato e difeso l'onore della città nel mondo con un risultato così prestigioso. Una carriera sportiva la sua, costellata di tanti successi e soddisfazioni che testimoniano ancora una volta quanto sia prestigiosa la scuola della scherma senese. Santa Caterina d'oro 2013 a Matteo Betti
Alice Volpi
La grande fiorettista senese campionessa del mondo che è salita nell'olimpo della grandissime della scherma italiana. Premio Santa Caterina d'Oro 2013 ad Alice Volpi ritirano il premio la mamma e il fratello.
Confederazione Nazionale e locale VIP "Viviamo in positivo - Nasi Rossi"
Sono un'esplosione di gioia, sono la forza del sorriso, sono colore, speranza e consolazione. Portano sostegno e divertimento nelle corsie degli ospedali, nelle case di riposo, nei luoghi dove la sofferenza prende spesso il sopravvento di fronte alla malattia e alla solitudine. La loro missione si traduce in una carica di energia per i bambini costretti in un letto di ospedale. La clownterapia è uno straordinario conforto per piccolissimi, adolescenti e giovani in stato di disagio e a rischio ermarginazione. Santa Caterina d'oro 2013 alla Confederazioe nazionale e locale Vip Viviamo in positivo, i nasi rossi.Ritirano il premio il presidente nazionale Michele Piantà e la presidente senese Cristiana Carusi.
ECR Italia s.p.a.
Una realtà florida della nostra provincia, un'impresa giovane che offre occasioni occupazionali alle nuove generazioni senesi. In un momento di forte crisi del territorio come quello che stiamo attraversando ha assunto quindici ragazzi per inserirli nel proprio organico. Un'azienda che, grazie alle capacità e alla lungimiranza dei suoi amministratori, guarda al futuro; crede e scommette su questo territorio, certa di poter contribuire al recupero dello sviluppo a Siena e in provincia. Santa Caterina d'oro 2013 alla Ecr spa. Ritira il premio l'amministratore delegato Gian Marco Fondi.
Luca Filipponi
Dirige la pubblicazione Agenda dell'Europa, il magazine per Giovani europei e svolge le attività di docenza e coordinatore didattico per numerose strutture pubblico-private. Presidente e amministratore unico della società Medialux e del network Europa news, è presidente della Fondazione Spoleto festival e dell'Istituto europeo della Fondazione. Eclettico, dinamico, è pronto a cogliere la sfida culturale su scala europea, convinto che possa funzionare il tandem Siena-Spoleto. Santa Caterina d'oro 2013 a Luca Filipponi.
Claudio Graziano
Dal 2011 è Capo di stato maggiore dell'esercito, è il massimo responsabile dell'approntamento, dell'addestramento e del mantenimento dell'efficienza dell'esercito Italiano. Rappresenta la forza armata presso il governo e i suoi ministeri, presso il parlamento italiano e le organizzazioni internazionali, è membro dei capi di stato maggiore delle forze armate e partecipa al consiglio supremo della difesa. Ha guidato missioni di pace in Mozambico, Afghanistan e in Libano e non solo.  Con il capo di stato maggiore del nostro esercito oggi vogliamo esprimere tutta la nostra gratitudine all'opera svolta da tanti uomini e donne  nel nostro paese e nei teatri di operazioni all'estero. Santa Caterina d'oro 2013 al capo di stato maggiore genarale Claudio Graziano. Ritira il premio il generale di divisione Agostino Biancafarina.
S.E. Habeeb Al Sadr
E' ambasciatore della Repubblica Irachena presso la Santa sede. E' stato eletto il 2 giugno del 2012 con il consenso dei membri del parlamento. Da qual momento in poi tutti i suoi sforzi si sono concentrati nell'organizzazione di festival, conferenze, convegni e pubblicaziobni di articoli per diffondere la cultura della pace e sviluppare rapporti di amicizia e collaborazione fra Iraq e Santa sede oltre ad avvicinare le religioni e le culture. Ha fornito continui supporti alla componente cristiana nel consolidare le sue aspirazioni alla luce di un Iraq democratico e pluralista. Santa Caterina d'oro 2013 a Habeeb Mohammed Had Ali Al Sadr Ambasciatore della Repubblica Irachena presso la Santa Sede.
Rosario Mortillaro
Nel 1995 ha ricoperto il ruolo di comandante del reparto operativo del Comando provinciale dei carabinieri di Siena, incarico mantenuto fino al 2004. Da allora a tutt'oggi riveste la carica di capo ufficio del comando dei carabinieri di Siena. Nel 2008 è stato promosso al grado di colonnello. Insignito con la Croce di cavaliere e ufficiale e di commendatore al merito della Repubblica, medaglia mauriziana al merito di 10 lustri, medaglia d'oro di Lungo comando e Croce d'oro di anzianità di servizio, è per tutta la popolazione senese figura di riferimento, anello di congiunzione fra la comunità e la gloriosa istituzione dell'arma dei carabinieri. Santa Caterina d'oro 2013 al colonnello Rosario Mortillaro.
Laura Polverelli
Vincitrice di importanti concorsi internazionali è ospite delle massime istituzioni musicali italiane ed estere fra cui il teatro alla Scala di Milano, il teatro La Fenice, il teatro San Carlo di Napoli  ma anche i più grandi teatri europei come quello di Monaco, Vienna, Madrid, Montecarlo, Bruxelles. Ha collaborato con musicisti e direttori di chiara fama quali Claudio Abbado, Riccardo Muti, Gianluigi Gelmetti, Zubin Metha. Nel suo repertorio operistico si ricordano le sue interepretazioni di tanti ruoli rossiniani e mozartiani. Santa Caterina d'oro 2013 al soprano Laura Polverelli.
Enzo Santini
Il premio oggi va ad un artista senese che ha saputo rappresentare la nostra Santa Caterina compatrona d'Italia e d'Europa attraverso la sua sensibilità pittorica e la sua profonda conoscenza della vita e delle opere della mistica senese. Attraverso le sue creazioni è riuscito a far conoscere il messaggio di pace di Caterina in tutto il mondo. Nasce così il celebre ciclo cateriniano, carico di significati artistici e religiosi che ha raggiunto  importanti teatri espositivi in Canada e Stati Uniti. Santa Caterina d'oro 2013 ad Enzo Santini.
Armando Santoro
E' il direttore dell'Humanitas Cancer Center,  in cui opera un team di professionisti di grande esperienza, competenze interdisciplinari, percorsi organizzati  per patologia, terapie personalizzate, cure domiciliari, supporto psicologico ai malati oncologici. Cure, ma anche ricerche e tecnologie di ultima generazione per sconfiggere la malattia del secolo. Sono 30mila i pazienti curati ogni anno di cui il 40 per cento provenienti da tutte le regioni italiane. Sono a disposizione 200 professionisti, medici, chirurghi, psicologici, fisici e biologi e 200 persone dedicate all'accoglienza. Trecento posti letto, 110 ambulatori e 20 sale operatorie, questo l'apparato che costituisce la grande famiglia dell'Humanitas e che da tempo  ha attivato una collaborazione diretta con il centro di prevenzione oncologica di Legatumori di Siena. Santa Caterina d'oro 2013 al professor Armando Santoro.
Alba Gonzales

Affermata artista a livello internazionale, Alba Gonzales svolge la sua attività a Roma e Pietrasanta. Ha tenuto interessanti personali in moltissime e qualificate gallerie d'arte e musei.
Viene insignita con il Santa Caterina d'Oro 2013 per avere dedicato una sempre crescente attenzione all'arte religiosa oltre che a quella profana. Affascinata dal personaggio della nostra Santa ha iniziato a studiare la possibilità di eseguire ritratti.